lunedì 6 novembre 2017

Il Fratino al Museo Civico di Zoologia

Incontro per scoprire il Fratino, un uccello in via d’estinzione - Museo Civico di Zoologia

(foto di Massimo Biondi)

L’appuntamento di questo giovedì 8 novembre è “Dedicato al Fratino(Charadrius alexandrinus)“, un uccello molto particolare e in forte declino numerico perché nidifica su spiagge e dune litorali, ambienti a rischio per il calpestio, la pulizia meccanica e l’urbanizzazione.



All’incontro parteciperanno Corrado Battisti, responsabile del Monumento Naturale di Torre Flavia, Massimo Biondi e Loris Pietrelli ornitologi che da molti anni si occupano del Fratino, Francesco Petretti, biologo e divulgatore naturalistico, Franco Sacchetti, architetto, illustratore e scrittore, e i volontari di Torre Flavia.

Torre Flavia

Nell’occasione verranno esposti i risultati del Primo Campo di sorveglianza dei nidi tenutosi la scorsa primavera presso la Palude di Torre Flavia, che ha visto alternarsi decine di volontari su due nidi differenti e che ha consentito di documentare attraverso video e foto la biologia riproduttiva di questa specie.
Sarà inoltre presentato il libro di Franco Sacchetti “Fratini d’Italia. Cronache di resistenza dalle nostre spiagge”, un reportage a fumetti sulla stagione di nidificazione di questa specie, in cui si testimoniano le diverse iniziative portate avanti in Italia per la sua salvaguardia.


Nessun commento: